venerdì 28 gennaio 2011

45. Liceo Scientifico "don Milani" - VC - Gragnano

Sebbene sarebbe potuta sembrare la classica visita guidata, culturale e letteraria, l'arrivo alla Villa delle Ginestre è stata alquanto sorprendente: nella perfetta armonia tra i monti e il mare è collocata a pennello questa abitazione.
La sensazione iniziale ha suscitato al mio interno una sorta di incredulità: visitare di persona l'abitazione di Leopardi mi è apparsa una cosa strana: ho pensato che spesso ciò che si studia, i fatti storici, appaiono davvero lontani dal reale.
Ho prestato particolare attenzione soprattutto alla camera in cui Leopardi ha composto "Il tramonto della luna"; mi è apparsa davvero affascinante l'idea della collocazione della luna tra lo splendore del mare e il formidabile "sterminator Vesevo".

A.G.