mercoledì 1 giugno 2011

Leopardi, la poesia e il Vesuvio

Villa delle Ginestre - Torre del Greco


Leopardi, la poesia e il Vesuvio

Villa delle Ginestre al centro di un progetto didattico sul poeta dell’Infinito sviluppato in chiave di lettura luogo-autore.
Situata sulle pendici del Vesuvio nel territorio di Torre del Greco, è circondata da vegetazione mediterranea e scorci paesaggistici tali da aver ispirato alcune tra le liriche più significative dell’ultimo periodo di vita di Giacomo Leopardi.
Negata alla comunità per un lungo periodo, la Villa si appresta a diventare un centro-studi leopardiani interattivo e innovativo.
La lettura del pensiero leopardiano, di cui le tematiche e le riflessioni risultano sempre attuali e universali, operata nei luoghi che la ispirarono, è pregnante e incisiva, grazie all’immediato coinvolgimento emozionale.


La nostra privata opinione

è che il dilettevole sia

più utile dell’utile”


Un modo efficace e personale di entrare nell’universo leopardiano utile ad accrescere la coscienza della ricchezza delle proprie radici culturali restituendo alla Villa il ruolo storico che ricopre nella cultura del nostro territorio.
Descrizioni ambientali, paesaggistiche, storiche e architettoniche si alternano a brani scelti dai versi e dalla raccolta epistolare del poeta lette e recitate da un attore-animatore col coinvolgimento dei ragazzi, in tal modo accompagnati all’osservazione della complessa personalità dell’Autore.

Nessun commento:

Posta un commento